Cos'è un job shadowing?

Job shadowing è un periodo di osservazione/lavoro, in presenza di un docente tutor, presso una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica. 

Il job-shadowing è un'occasione per fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica e per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. Inoltre questa esperienza stimola l’uso delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi, contribuendo a realizzare concretamente la tanto auspicata dimensione europea. 

Per organizzare un job-shadowing è necessario prendere contatti con una scuola straniera, nonché elaborare insieme un programma giornaliero delle attività che si intendono svolgere nel periodo di formazione. Solitamente viene scelta all’interno della scuola una figura di contatto, una sorta di tutor che accompagni il docente nel periodo in cui starà a scuola e che lo aiuterà a rispondere alle sue necessità anche pratiche di interazione con il territorio.

Parole chiave per un’organizzazione ottimale:

●       programma giornaliero delle attività 

●       accordo di mobilità

Job Shadowing - in entrata

WEEK 18 -22 MARCH 2019 - Ahmon Koulu di Siilinjärvi – Finlandia

Scuola ospitante - Istituto Comprensivo di Maniago -PN

Week plan

Feedback attività

Job Shadowing - in uscita

WEEK 26 -30 AUGUST 2019 - (Bortoluzzi Silvia e Bot Simonetta)  Siilinjarven Kunta KUOPIO Finlandia

Presentazione

Week plan